Habitat e descrizione: il Bosso è una pianta originaria dell’Europa, dell’Africa del Nord e dell’Asia Occidentale; nel nostro paese cresce spontaneamente nelle zone alpine e degli Appennini. Il Bosso è un arbusto sempreverde usato sia come pianta singola che come pianta da siepe, ha una chioma compatta formata da piccole foglioline verde scuro e nel periodo primaverile-estivo produce dei piccoli fiori gialli e molto profumati.
Luce: La pianta di Bosso predilige posizioni di sole/mezz’ombra, anche se non presenta particolari problemi anche se messo in condizioni di piena ombra.
Cura: Il Bosso è una pianta poco esigente e molto facile da coltivare, non teme il freddo e resiste bene anche con temperature inferiori a 0°C. Quando viene trapiantato per terra è bene scavare una buca dalle dimensioni doppie rispetto al vaso in cui si trova e spargere una manciata di concime organico per aiutare la pianta a svilupparsi.
Il bosso non ha particolari esigenze idriche e non necessita di annaffiature abbondanti, bisogna bagnarlo solo nei periodi più siccitosi, sennò l’acqua fornita dalle piogge è sufficiente.