Chamaedorea

IMG_2770

Habitat: La Chamaedorea è una pianta proveniente dall’America centrale e meridionale. Hanno una crescita lenta e sono molto longeve, possono raggiungere alcuni metri di altezza.

Luce: La Chamaedorea ama gli ambienti luminosi ma non tollera l’esposizione diretta ai raggi solari. Possono facilmente adattarsi a condizioni avverse ma in ogni caso non sopportano zone troppo buie o il sole diretto. In casa è bene posizionarla in una zona molto luminosa, magari vicino a una finestra con una tenda che scherma la luce solare.

IMG_2768

Cura: La Chamaedorea è una pianta che non tollera il freddo, in inverno quindi va tenuta all’interno. La temperatura infatti non deve scendere sotto i 13°C, ottimale sarebbe quella compresa tra i 15 e i 20°C. Se viene rinvasata si consiglia di scegliere dei vasi non troppo grandi e un terriccio ricco di humus. Durante il periodo primaverile-estivo la Chamaedorea ha bisogno di annaffiature regolari e frequenti che devono essere diminuite durante l’inverno. Se il clima dovesse essere troppo secco per aumentare l’umidità si può vaporizzare dell’acqua direttamente sulle foglie.