Zamioculcas

IMG_2619

Habitat: La Zamioculcas è una pianta sempreverde originaria della Tanzania. E’ costituita da grossi fusti su cui crescono foglie somiglianti a scaglie dall’aspetto lucido e ceroso. Questa pianta è molto apprezzata per la sua facilità di coltivazione e per la resistenza all’attacco da parte di parassiti.

Luce: La Zamia ama gli ambienti luminosi senza però che la luce del sole arrivi direttamente sul fogliame. In casa sarebbe meglio collocarla in un ambiente luminoso schermando i raggi del sole con una tenda, in questo modo si aumenta la crescita della pianta e si evitano bruciature a livello delle foglie. La Zamioculcas è comunque una pianta che si adatta perfettamente e senza problemi anche agli ambienti meno luminosi.

IMG_2618Cura: La temperatura ottimale di coltivazione si aggira intorno ai 18-21°C e non deve mai essere inferiore ai 15°C. Durante il periodo primaverile-estivo si può tenere anche all’aperto, avendo cura di posizionarla in una zona ombreggiata e lontano dai raggi diretti del sole. Durante il periodo invernale va invece tenuta all’interno. Nel periodo estivo le annaffiature dovranno essere più frequenti in modo da mantenere  il terriccio umido (mai inzuppato), in inverno invece vanno molto ridotte. Bisogna assolutamente evitare i ristagni idrici perché sennò i rizomi marciscono facendo morire la pianta. Sarebbe meglio bagnare quando il terreno è secco, proprio per evitare un eccesso di acqua all’interno del vaso. Quando si cambia il vaso alla pianta il terriccio ottimale da utilizzare è quello per piante grasse, molto leggere e drenante.